Arriva la Carta di Identità Elettronica (CIE)

Attenzione alle scadenze: il rilascio non è immediato

A partire dal 07.05.2018, il Comune di Verdellino rilascerà la nuova carta d’identità elettronica (C.I.E), in sostituzione di quella in formato cartaceo.

Per precise disposizioni ministeriali, sarà obbligatorio emettere il nuovo documento di riconoscimento in formato elettronico, limitando il rilascio in formato cartaceo ai soli specifici casi di necessità ed urgenza dettagliamente documentati dal cittadino richiedente.

Si ricorda che le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità  continueranno ad essere valide sino alla data della loro scadenza.

Cosa contiene la nuova CIE:
Il nuovo documento di identità avrà le dimensioni di una carta di credito e conterrà al suo interno una foto, i dati anagrafici, le impronte digitali e gli elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.

Dove si richiede?
Presso l’ Ufficio Anagrafe – Piazza don Martinelli 1 – piano terra, solo previa richiesta di appuntamento nei giorni e negli orari di apertura al pubblico al seguente recapito:
Tel: 035 4182811 int. 4

Modalità di rilascio
La CIE non sarà a rilascio immediato ma verrà inviata dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi attraverso il servizio postale.
Si ricorda che al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimere la loro volontà alla donazione di organi e tessuti.

Cosa portare in comune?

• La fotografia formato tessera che rispetti le norme ICAO previste dal Ministero (risalente al massimo ai 6 mesi   antecedenti);
  • Il documento di identità in scadenza o già scaduto;
  • Codice fiscale;
  • Euro 22,00 da versare tramite PagoPa, in contanti o tramite POS (carta di credito/Bancomat) allo sportello durante il rilascio della nuova C.I.E.

Comunicato Stampa Istituto poligrafico e zecca dello Stato Italiano sulle carte di identità elettroniche con chip difettoso
E’ stato rilevato che alcune Carte di Identità Elettroniche presentano un difetto nel chip: questo contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dello scorso 20 maggio ha emanato un comunicato stampa, relativo alla notizia diffusa in questi giorni in materia di carta di identità elettronica, emanato per chiarire gli esatti termini della questione.

Servizio di verifica CIE
Il Ministero dell’Interno, inoltre, all’indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie, ha messo a disposizione una funzionalità per consentire ai cittadini di verificare online la presenza di eventuali difetti all’interno della propria CIE.
Inserendo il codice fiscale ed il numero di serie della CIE, il servizio restituisce un riscontro in tempo reale, fornendo informazioni e indicazioni aggiuntive per i documenti che presentano non conformità.

Per maggiori informazioni: