La Carta d’identità elettronica (CIE) è un documento d’identità che consente anche l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate.
Negli ultimi anni, si sta svolgendo un processo di modifica del documento, passando dalla versione cartacea alla versione elettronica, proprio per poter agevolare i servizi digitali a cui accedere con questo documento.
Data l’importanza della Carta d’identità elettronica, per poter accedere ai servizi online della PA, diventa molto utile avere il documento sempre con sé.
La versione online permette di evitare l’usura e il consumo del supporto cartaceo e sarà più semplice accedere ai servizi per i quali è richiesta l’esibizione del documento.
Per poter avere la propria carta d’identità elettronica sul cellulare, bisogna scaricare l’applicazione CieID. Si tratta di un software libero italiano, istituito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che permette di accedere ai servizi della pubblica amministrazione italiana, tramite la carta d’identità elettronica 3.0.
Dopo aver scaricato l’app, bisognerà procedere con la registrazione della propria carta. Per farlo, bisognerà inserire il codice PIN, composto dalle
Dopo aver inserito il codice, occorrerà avvicinare la carta sul lettore NFC del proprio smartphone e mantenerla, fino alla fine della procedura.
In questo modo, la carta d’identità elettronica sarà sempre sullo smartphone del cittadino.
Per poter accedere ai servizi online, basterà avvicinare lo smartphone con l’app CieID al dispositivo di riconoscimento.
Potete trovare qui l’elenco dei servizi a cui potrete accedere con la CIE.