Referendum del 12 giugno 2022: voto a domicilio ed elettori accompagnati

REFERENDUM ABROGATIVI

DI DOMENICA 12/06/2022

VOTO A DOMICILIO

Ai sensi della legge 27.1.2006, n. 22, modificata dalla legge 7.5.2009, n. 46 gli elettori che, a causa di gravi infermità ed in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e coloro che, per gravi problemi di salute, non possono comunque essere trasportati al seggio, possono esercitare il diritto di voto al proprio domicilio.

Per avvalersi di tale facoltà, gli interessati devono far pervenire al Sindaco  entro lunedì 23/05/2022  – un’apposita dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio, indicando le proprie generalità, l’indirizzo,  un recapito telefonico.

A tale dichiarazione deve essere allegato:

-fotocopia della Tessera Elettorale

– certificato medico rilasciato dal funzionario incaricato dall’ASST attestante l’esistenza di infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio, o l’impossibilità ad essere trasportati.

Per taluni casi,  inoltre, l’elettore può essere assistito nell’espressione del voto da un accompagnatore di propria fiducia. Anche di tale necessità deve essere fatta precisa indicazione sulla certificazione medica.

NORMATIVA PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO AL VOTO DA PARTE

DEGLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITA’

– DIRITTO AL VOTO ASSISTITO –

Gli elettori che, a causa di gravi problemi di salute, NECESSITANO DI UN ACCOMPAGNATORE all’interno della cabina del Seggio per poter esprimere il proprio voto, possono scegliere una delle seguenti modalità:

• dotarsi di apposito certificato medico (rilasciato gratuitamente dall’ASST competente per territorio) che deve essere consegnato al Presidente del Seggio unitamente alla propria Tessera Elettorale;
  • dotarsi di apposito certificato medico (rilasciato gratuitamente dall’ASST competente per territorio) da consegnare in COMUNE – all’Ufficio Elettorale – unitamente alla propria Tessera Elettorale e compilare uno specifico modello per ottenere un’indicazione da apporsi direttamente sulla Tessera Elettorale dell’interessato riguardante il cosiddetto “Diritto al voto assistito”. Tale indicazione ha carattere PERMANENTE e pertanto permette di non doversi attivare ogni qualvolta l’elettore debba esprimere il proprio voto nelle diverse consultazioni.

Il certificato medico di cui sopra deve indicare espressamente la necessità che l’elettore debba essere accompagnato in cabina per poter esprimere il proprio voto. L’accompagnatore può essere scelto tra gli iscritti nelle Liste Elettorali di un qualsiasi Comune. Presentandosi al Seggio l’accompagnatore dovrà essere munito della Tessera Elettorale, sulla quale il Presidente apporrà una specifica annotazione.

La funzione di “accompagnatore” può essere svolta per UN solo elettore.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Elettorale comunale (tel.035-4182811 tasto 4).