Con la legge 20 maggio 2016 n.76, è stata introdotta la possibilità, per i cittadini maggiorenni dello stesso sesso, di costituire un’unione civile con una dichiarazione di fronte all’Ufficiale dello Stato Civile alla presenza di due testimoni.
Richiesta di costituzione di unione civile
La richiesta di costituzione dell’unione civile va presentata all’Ufficio dello Stato Civile scelto dalle parti, dichiarando nome e cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza e residenza delle parti, nonché l’insussistenza delle cause impeditive alla costituzione dell’unione civile (vedi allegato).
I cittadini stranieri dovranno presentare un nulla osta, rilasciato dall’autorità del paese di cui sono cittadini, che attesti che non vi sono ostacoli alla costituzione dell’unione civile.
Una volta completate le verifiche, le parti si presentano all’Ufficiale dello Stato Civile per la costituzione dell’unione civile.
Le parti si presentano nel giorno stabilito, e rendono la dichiarazione di voler costituire unione civile davanti all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è stata presentata di richiesta di cui sopra.
È competente a celebrare l’unione civile il Sindaco, o l’Ufficiale di Stato Civile delegato, o altre persone delegate dal sindaco.